Vai alla Home Page. Curarsi con le erbe e le piante medicinali. Star bene con le erbe e le piante medicinali.
Erbe e piante medicinali e curative.

Le informazioni riportate in questo sito hanno carattere descrittivo e vogliono solo illustrare
alcune proprietà curative di erbe e piante.Tali informazioni non sostituiscono la consulenza medica quindi sconsigliamo vivamente l'automedicazione, Non tutte le proprietà e gli usi delle erbe medicinali sono provate da studi scientifici. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni e per un eventuale uso improprio delle informazioni contenute in questo sito.

Elenco di erbe e piante medicinali. Elenco piante medicinali e curative.

DISTURBI E PROPRIETA' DELLE PIANTE

LISTA DI ERBE E PIANTE MEDICINALI E PROPRIETA' CURATIVE

Erbe e piante officinali e medicinali. Erbe e piante officinali e medicinali. Erbe e piante officinali e medicinali. Erbe e piante officinali e medicinali.

Hamamelis

Nome scentifico: HAMAMELIS VIRGINIANA L.

Famiglia: Sassifragaceae

Contiene: flavonoidi, tannini, , gallotannini, catechine, proantocianidoli, olio essenziale, saponine,mucillagini, principio amaro

Parti utilizzate: foglie, corteccia, rametti

E' un'arbusto degli Stati Uniti, ha vivaci fiori gialli, che sbocciano in inverno. Originaria delle regioni orientali degli Stati Uniti e del Canada, ma coltivata anche in Europa. Ha foglie con picciolo corto e robusto alterne, ovali od obovate, glabre, lunghe fino a 15 cm e larghe fino a 10cm, lembo asimmetrico alla base con margine irregolarmente di colore verde brunastro, apice brevemente acuminato ed ottuso. Dalla nervatura mediana si dipartono, ad angolo acuto, da due lati, 5-6 nervature secondarie diritte o lievemente arcuate, che giungono al margine e sono fortemente rilevate sulla pagina inferiore.
Nella stagione autunnale prendono una colorazione gialla.
I fiori, che si aprono in genere nei mesi di settembre ed ottobre, sono riuniti in glomeruli. I frutti hanno semi scuri e lucidi,e sono racchisi in una capsula legnosa.
L’Hamamelis ha la proprietà di proteggere le pareti vasali e di normalizzare le pareti arteriose. È di grande utilità nelle turbe della menopausa e nelle alterazioni del ciclo mestruale. Possiede anche delle attività antibiotiche non trascurabili nelle infezioni sia interne che esterne.L’Amamelide non è tossica ma si possono manifestare alcuni effetti secondari quali sudorazione e salivazione abbondante.

E' buono per: Emorroidi, Vene varicose, Macchie della pelle, Occhiaie, Arrossamenti, Tagli.

-

Erbe naturali dalle proprietà medicinali e curative.

Le informazioni riportate in questo sito hanno carattere descrittivo e vogliono solo illustrare alcune proprietà curative di erbe e piante.Tali informazioni non sostituiscono la consulenza medica quindi sconsigliamo vivamente l'automedicazione, Non tutte le proprietà e gli usi delle erbe medicinali sono provate da studi scientifici. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni e per un eventuale uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Questo non è un sito di medicina. Per ogni disturbo della salute vi consigliamo in ogni caso di consultare un medico e/o uno specialista.

info@erbepiantemedicinali.it
Il tuo centro Benessere per la salute a la Bellezza Naturale.
Trova la tua dieta per dimagrire con le erbe e in modo naturale. Cerca il tuo abbronzante naturale, per una abbronzatura in salute e bellezza.