ananas

Ananas

Ananas – Oltre ad essere un frutto dal sapore dolce e saporito, l’ananas si caratterizza da moltissime proprietà benefiche per l’intera salute umana, rivelandosi un ottimo rimedio naturale per il trattamento di moltissimi disturbi: da quelli intestinali a quelli della pelle, fino a quelli relativi alla cattiva digestione e non solo. Scopriamone di più!

Appartenente alla famiglia delle Bromeliacee, l’ananas è un frutto proveniente dal Sud America e diffuso in tutto i mondo. Il frutto si caratterizza da foglie lunghe e dure, dalle quali si ottiene una speciale fibra che si utilizza per la realizzazione di svariati tessuti e non solo. Per la ricca presenza di nutrienti al suo interno, dunque, si rivela un frutto ricco di proprietà benefiche in grado di apportare moltissimi benefici all’intero organismo.

succo-ananas

Contenendo al suo interno un elevato contenuto di vitamina B1 e vitamina C, ma anche manganese, potassio e ulteriori composti antiossidanti, come la bromelina e l’acido ossalico, l’ananas si rivela un frutto dai mille usi e dalle tantissime proprietà benefiche.

Proprietà e Benefici

Come ti dicevo pocanzi, l’ananas è ricco di moltissimi nutrienti essenziali per l’organismo umano e beneficiare delle sue proprietà terapeutiche è possibile in molti casi, specialmente per quanto riguardano le problematiche digestive e intestinali.

Diuretico

Soffri di ritenzione idrica? Non riesci a smaltire i liquidi in eccesso? Un regolare consumo di ananas può rivelarsi un’ottima soluzione per disfarsi degli inestetismi provocati dalla fastidiosa ritenzione idrica. Questa proprietà benefica è da attribuire agli acidi organici che contiene al suo interno, racchiusi maggiormente nel suo gambo. Tutti questi acidi organici, dunque, vantano dell’azione diuretica, permettendo a chiunque di poter tenere alla larga la ritenzione idrica, i liquidi in eccesso e gli inestetismi della cellulite.

Benefici per gli Occhi

Molti studi hanno dimostrato come l’ananas apporti moltissimi benefici anche agli occhi e alla vista in generale, ciò è da attribuire agli antiossidanti in esso contenuti, che riescono a prevenire l’invecchiamento cellulare precoce provocato dai radicali liberi, contrastando al meglio le patologie legate agli occhi. In particolare, la vitamina C svolge un ruolo primario nella protezione della vista, apportando notevoli benefici alla vista in caso di cataratta.

Antinfiammatorio

L’ananas si rivela persino un valido antinfiammatorio naturale da poter utilizzare per il trattamento di svariate infiammazioni, in quanto contiene al suo interno ricche quantità di bromelina, un enzima che si occupa del processo digestivo del cibo. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato come l’ananas presenti persino proprietà antinfiammatorie e anti-coagulazione.

La bromelina è specialmente indicata nei casi di infiammazioni, rivelandosi migliore persino dei farmaci stessi. Inoltre, rivelandosi un enzima non tossico, riesce a svolgere bene il suo lavoro e apportare benefici all’organismo umano. A differenza di altri frutti, l’ananas è l’unico a contenere un’elevata quantità di bromelina, risultando uno dei migliori frutti da consumare in caso di infiammazioni persistenti.

Benefici alle Ossa

E’ stato dimostrato anche come l’ananas sia in grado di apportare benefici alle ossa. Ciò è da attribuire alla presenza di elevate quantità di manganese, un minerale essenziale per la salute dello scheletro umano e non solo. Gli studi effettuati a riguardo dimostrano come questo minerale sia in grado di rafforzare le ossa e contribuire al loro corretto sviluppo. Nello specifico, l’ananas si rivela un valido frutto da consumare nel caso di artrite, in quanto grazie alla presenza di vitamina C e bromelina, riduce le infiammazioni delle articolazioni, apportando moltissimi benefici in caso di artrite.

Cellulite

controindicazioni-ananas

Soffri di cellulite e non sai come sbarazzartene? Hai provato moltissimi prodotti cosmetici, fai sport e segui un’alimentazione più sana, ma lei è sempre lì? Bene, ti consiglio di assumere regolarmente ananas per farla scomparire. L’ananas si rivela una valida soluzione nel caso di cellulite, perché contiene al suo interno bromelina, presente maggiormente nel gambo, ossia una sostanza in grado di agire efficacemente contro gli inestetismi della pelle, perché dotata di proprietà antinfiammatorie, in grado di dare uno scossone ai tessuti interni e riattivare la circolazione.

Digestivo

Moltissimi sono i benefici dell’ananas, tra questi abbiamo anche quelli a livello digestivo. Come fa l’ananas ad apportare benefici in caso di problematiche digestive? Semplice, grazie alla presenza di bromelina, che a sua volta facilita il processo digestivo, permettendo di conseguenza una buona digestione. Dunque, in caso di pasti abbondanti, è possibile consumare ananas per favorire la digestione e il transito intestinale.

Miglioramento della Fertilità

Alcuni studi hanno dimostrato come l’ananas sia in grado di aumentare e migliorare la fertilità, grazie alla presenza di antiossidanti in esso contenuti. Il miglioramento della fertilità, però, è da attribuire anche alla vitamina C presente nell’ananas, e al betacarotene, che insieme alle altre vitamine e agli altri minerali, riescono a condizionare positivamente la fertilità sia maschile che femminile.

Previene l’Invecchiamento Cutaneo

Davvero molti, inoltre, sono i benefici che è in grado di apportare alla pelle, migliorando il suo aspetto ed evitando la comparsa dei primi segni dell’invecchiamento cutaneo. Grazie alla presenza dei tantissimi nutrienti essenziali contenuti al suo interno, dunque, mantiene la pelle più elastica e molto luminosa, limitando la formazione delle rughe e dei primi segni dell’età.

Asma

Trattandosi di un frutto ricco di un minerale essenziale, il beracarotene, l’ananas rappresenta il miglior frutto da consumare per le problematiche legate alle vie respiratorie, riducendo nei soggetti il rischio di soffrire di asma e ulteriori disturbi delle vie aeree.

Benefici al Cuore

Sai che se soffri di malattie cardiovascolari hai la possibilità di migliorare le tue condizioni di salute consumando regolarmente ananas? Ciò è possibile grazie alla presenza di vitamina C contenuta al suo interno, che rappresenta una delle migliori vitamine per prevenire e trattare le malattie coronariche.

Unghie

Le tue unghie sono sempre fragili? Si sfaldano facilmente? Le devi tagliare sempre perché si spezzano in continuazione? Consuma regolarmente ananas per apportare benefici alla loro struttura, ciò è possibile grazie alla presenza di vitamina A e delle vitamine appartenenti al gruppo B.

Ipertensione

Soffri di pressione molto alta? Vuoi evitare l’assunzione dei farmaci? In questo caso, seguendo una dieta alimentare più sana ed equilibrata, e seguendo uno stile di vita migliore, puoi notare benefici a livello pressorio con l’introduzione di ananas nella tua alimentazione. I benefici in caso di ipertensione, dunque, devono essere attribuiti ai minerali e alle vitamine in esso contenuti, che si occupano del rilassamento delle pareti dei vasi sanguigni grazie alle proprietà vasodilatatrici di cui dispongono.

Benefici in caso di Caduta dei Capelli

benefici-ananas

Ti sei accordo di un’abbondante caduta dei capelli nell’ultimo periodo? Sai che le diete troppo rigide o uno stile di vita troppo stressante si rivelano fattori che possono incidere significativamente sulla perdita dei capelli? Bene, per evitare di rischiare una grossa perdita di capelli, puoi introdurre nel tuo regime alimentare l’ananas, che grazie alla ricca presenza di vitamina C, contrasta la caduta dei capelli, apportando miglioramenti e benefici al cuoio capelluto e non solo. La vitamina C, dunque, agisce efficacemente contro la perdita dei capelli, perché dotata del potere antiossidante e in grado di agire al meglio contro i radicali liberi.

Gambo dell’Ananas

Ricco di bromelina, il gambo dell’ananas si rivela un valido prodotto da consumare per ottenere i migliori benefici dal frutto, specialmente per le proprietà antinfiammatorie e digestive. Dove trovare il gambo d’ananas? Ovviamente, in erboristeria. Questa parte del frutto, si rivela un ottimo prodotto da consumare per ottenere i migliori benefici, specialmente se si soffre di infiammazioni croniche, grazie alle proprietà antinfiammatorie di cui dispone.

Naturalmente, le proprietà benefiche del gambo d’ananas devono essere attribuite alla bormelina, un enzima in grado di favorire il processo digestivo delle proteine e apportare benefici in molte condizioni. Qual è l’obiettivo primario della bromelina contenuta nel gambo d’ananas? Ovviamente, quello di offrire benefici a livello estetico, in quanto se consumato regolarmente, consente di tenere alla larga la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite, proprio perché si rivela un valido diuretico.

Non è tutto, perché il gambo d’ananas viene impiegato persino per ulteriori trattamenti, e sembra che risulti un valido aiuto in caso di coagulazione del sangue, proprio per la bromelina che vanta pure dell’azione anticoagulante. La bromelina, dunque, vanta della capacità di agire sulla fibrina, responsabile della coagulazione del sangue. Quindi, rappresenta il miglior prodotto da consumare nel caso si soffra di malattie cardiache, perché appunto le previene con efficacia ed evita la formazione dei trombi all’interno dei vasi sanguigni.

Per quanto concerne l’estratto di gambo d’ananas, questo si trova sotto forma di capsule da assumere per determinati disturbi. Infatti, si rivela essenziale nel caso di cattiva digestione, in quanto vanta dell’azione digestiva, permettendo quindi un processo digestivo migliore. L’estratto, inoltre, si utilizza per il trattamento della cellulite e per il drenaggio dei tessuti, e soprattutto in caso di malattie cardiache.

Vitamine dell’Ananas

Al suo interno l’ananas è ricco di importanti vitamine per l’organismo umano. Tra queste abbiamo la vitamina A, le vitamine appartenenti al gruppo B, tra cui B1, B2, B3, B5, B6. Non manca la vitamina C in ricche quantità, la vitamina K, J ed E. In particolare la vitamina A ricopre un ruolo essenziale per l’organismo umano. Infatti, si rivela molto utile per contrastare i radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre, rappresenta la vitamina migliore per ottenere benefici della pelle, in quanto la rende più elastica e tonica, ma è anche in grado di donare una salute migliore ai capelli e incrementare al meglio la resistenza dell’organismo al rischio di soffrire di infezioni.

vitamine-ananas

Controindicazioni

Sebbene l’ananas si riveli un frutto ricco di proprietà benefiche, può apportare alcuni effetti collaterali, e quindi, deve essere evitato da tutti i soggetti che assumono farmaci anticoagulanti, perché contenente al suo interno sostanze anticoagulanti. Ricca di fibre, inoltre, potrebbe apportare spiacevoli effetti lassativi, quindi, bisogna consumarla con attenzione, soprattutto se si soffre di intestino irritabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *