Arnica Crema: Proprietà, Benefici e Controindicazioni

Arnica crema, un piccolo tesoro di benessere che cattura l’essenza rigenerante di una pianta millenaria, l’arnica montana: in quest’articolo scoprirai come le creme all’arnica possono dare un sollievo istantaneo e duraturo.

L’arnica utilizzata nelle creme aiuta i muscoli affaticati e le articolazioni indolenzite sciogliendo il disagio con una formula antinfiammatoria e lenitiva che penetra delicatamente nella pelle portando sollievo dove se ne ha bisogno.

Atleti in fase di recupero ed amanti delle erbe e piante medicinali da secoli utilizzano l’arnica in crema per le sue proprietà benefiche, in quest’articolo scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa pianta, prima però vediamo le migliori creme all’arnica disponibili in offerta su Amazon:

Arnica Montana

Pianta della famiglia delle asteraceae utilizzata da secoli per le sue conosciute proprietà curative e terapeutiche, l’arnica montana è originaria delle regioni montane dell’Europa ed è famosa per i suoi fiori gialli che vengono utilizzati sotto forma di estratti, tisane e creme.

Nella medicina naturale e nella fitoterapia l’arnica viene utilizzata per alleviare vari disturbi.

Proprietà e benefici

Arnica crema, arnica estratto o arnica tisana, tutti questi utilizzi di questa preziosa pianta possono dare benefici al nostro corpo ed al nostro organismo.

Apprezzata per le molteplici proprietà terapeutiche, ed in particolare per l’azione antinfiammatoria e la sua capacità di alleviare il dolore, l’arnica è:

  • Un antinfiammatorio naturale che riduce l’infiammazione dei tessuti: per questo motivo viene utilizzata nel trattamento di lesioni, contusioni e dolori muscolari
  • Cicatrizzante: favorisce la guarigione delle ferite cutanee accelerando il processo di cicatrizzazione e riducendo così il rischio di infezioni
  • Lenitiva: allevia il dolore associato a traumi fisici, inclusi gli strappi muscolari, le distorsioni e gli ematomi, riducendo il gonfiore causato da infortuni

In alcuni casi viene anche utilizzata per il trattamento delle distorsioni grazie alle sue proprietà antinfiammatorie ed analgesiche.

Arnica Crema

Uno dei prodotti a base di arnica più conosciuti sono sicuramente le creme o gli unguenti.

Le creme all’arnica sono preparate con gli estratti della pianta e vengono applicate direttamente sulla pelle.

Disponibili in farmacie, parafarmacie, in negozi di prodotti naturali ed online, sono semplici da utilizzare (basta applicarle sulla zona interessata) e spesso danno sollievo rapido e mirato.

Crema arnica forte

Una formulazione più concentrata di questa crema è l’arnica forte o l’arnica gel per cavalli ad uso umano.

Questa crema contiene una maggiore quantità di estratto di arnica e viene utilizzata per lesioni molto gravi o situazioni in cui è necessaria una quantità maggiore di estratto.

Attenzione però all’utilizzo di creme all’arnica con elevate concentrazioni poiché una maggiore concentrazione di estratto può anche causare in alcune persone reazioni cutanee indesiderate.

Controindicazioni

Esistono delle controindicazioni nell’utilizzo di questi prodotti?

Nonostante i numerosi benefici, alcune persone potrebbero notare degli “effetti collaterali”:

  • l’utilizzo di queste creme su pelli irritate o ferite aperte può causare irritazione
  • Alcune persone potrebbero essere sensibili all’arnica e sviluppare delle reazioni allergiche (meglio quindi prima provarla su una piccola area della pelle)
  • Non ingerire l’arnica in crema poiché potrebbe dare gravi effetti collaterali

Per maggiori informazioni si consiglia sempre di consultare un medico o un farmacista.

Lascia una risposta