Cardiospermum Halicacabum

Cardiospermum Halicacabum

Cardiospermum Halicacabum- La natura viene sempre in soccorso di tutti gli esseri viventi, basta saper usare ciò che ci circonda e che possiamo trovare più o meno facilmente. In questo articolo ti parliamo di una pianta dalle proprietà eccezionali ma che è conosciuta da pochi al di fuori di chi si occupa professionalmente di rimedi naturali. Il nome è complicato e anche un po’ buffo, se vogliamo, ma l’aiuto che può dare è significativo; parliamo di Cardiospermum Halicacabum.

Cardiospermum proprietà

Il Cardiospermum Halicacabum è una pianta tropicale da sempre utilizzata dalle popolazioni indigene di quelle zone che conoscono bene le proprietà e gli utilizzi.

Peraltro, la medicina che conosciamo in occidente, è sempre stata sconosciuta dalle popolazioni che vivono in zone non avanzate scientificamente, per cui le malattie e i problemi di salute devono necessariamente essere curati e trattati con quanto si ha sottomano.

Del Cardiospermum Halicacabum si utilizzano le parti aeree in fiore e i semi che hanno una comprovata azione antinfiammatoria piuttosto potente, tanto da essere del tutto sovrapponibile al cortisone.

Tuttavia tutti sappiamo quanti effetti collaterali e indesiderati ha il cortisone, utile e spesso necessario nel trattamento di vari tipi di dermatiti ma anche per l’uso sistemico, per i problemi di vari organi interni.

Le proprietà del Cardiospermum, quindi, sono di contrasto netto e deciso all’infiammazione, certamente di livello non inferiore a tanti farmaci cosiddetti FANS che aiutano ma creano anche parecchi problemi all’organismo, sovraccaricando lo stomaco, i reni, il fegato eccetera.

Cardiospermum Pianta

Questa straordinaria pianta è un rampicante, un’erba da cui originano fiori bianchi fatti un po’ a “lampioncino”. Botanicamente fa parte della famiglia delle Sapindaceae. La parte più importante per l’utilizzo sono i semi, grandi come grani di pepe di colore marrone scuro con un cuore bianco centrale.

E’, abbiamo detto, una pianta tropicale molto comune in India ma anche nell’America meridionale e in Africa Centrale. In Italia si trova raramente, per cui l’unica maniera per reperirla è l’importazione dai Paesi dove cresce normalmente. Le sue proprietà sono di grande interesse e sono state ampiamente studiate dalle aziende del settore fitoterapico.

Cardiospermum Crema e Pomata

Le aziende del settore fitoterapico hanno studiato approfonditamente questa pianta e hanno trovato il modo di mettere sul mercato prodotti più che utili per il trattamento di diversi problemi.

Creme e Pomate a base di Cardiospermum trovano ampio e notevole utilizzo per tutti i problemi dermatologici quali dermatiti e altri problemi che traggono origine da un effetto infiammatorio.

Crema e pomata sono utili anche a contrasto delle punture di insetto. L’effetto è molto simile a quello del cortisone, quindi altamente efficace ma senza i problemi che il cortisone provoca come, ad esempio la secchezza e l’assottigliamento della pelle.

Trovi la pomata a base di Cardiospermum anche su Amazon:

Cardiospermum Halicacabum Compresse

Le proprietà antinfiammatorie di questa pianta, molto simili ai più potenti FANS, Ne fanno un rimedio più che utile anche per le malattie infiammatorie sistemiche, che riguardano gli organi interni ma senza tutti i problemi che questo genere di farmaci tipicamente provocano.

Trovi le Compresse di Cardiospermum Halicacabum anche online oltre, naturalmente alle Farmacie e parafarmacie più fornite. Segui comunque le istruzioni d’uso perché, ben essendo un rimedio naturale, l’uso eccessivo non è adeguato.

Tieni sempre conto che molti farmaci sono sintetizzati a partire da principi attivi di origine vegetale e che questi in molti casi sono utili nella giusta dose, dannosi se assunti in quantità eccessiva.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *