Elenco Piante Medicinali – Definite anche piante officinali, le erbe medicinali sono dei vegetali che modificati dall’uomo, che si caratterizzano da sostanze dotate delle capacità di apportare benefici curativi all’intero organismo umano. Le erbe medicinali, dunque, sono in grado di fornire all’uomo molti dei principi attivi che vengono utilizzati anche nei prodotti farmaceutici.
Le erbe medicinali vengono utilizzate fin dall’antichità dagli Egizi, che le utilizzavano per la cura di molti disturbi a livello fisico e non solo. Si ritiene che i primi trattamenti a base di piante officinali vennero concepiti da Ippocrate. In seguito vennero impiegate anche dai romani, che dal I secolo d.C. iniziarono a piantarle in veri e propri orti medici. Naturalmente, l’efficacia terapeutica di queste piante dipende da svariati fattori, come per esempio il tempo balsamico al luogo in cui viene raccolta.
Sicuramente, le piante che crescono in un ambiente naturale, dove non vi è presenza di inquinamento, si caratterizzano da una concentrazione di principi attivi molto più alta. Dunque, per beneficiare delle proprietà delle piante medicinali, è opportuno preparare delle tisane, decotti, infusi, sciroppi, oli essenziali e persino tinture madri, solo in questo modo e tramite una regolare assunzione si può vivere meglio.
Per una maggiore efficacia benefica, dunque, è opportuno che queste piante crescano in zone lontane dalle strade, in ambienti non inquinati e che non vengano sottoposte a culture intensive. Le piante medicinali che vengono impiegate in erboristeria per la preparazione di svariati infusi e decotti, si caratterizzano da peculiarità completamente differenti tra loro. Di fatti, ogni singola erba officinale vanta di proprietà specifiche in base alla parte della stessa che viene utilizzata.
Per quanto riguarda la parte dell’erba medicinale in cui si trovano i principi attivi, questa viene definita droga. Le altre parti della pianta, come per esempio i fiori, i frutti, le radici ecc, vengono utilizzate a scopo curativo in base ai principi attivi di cui sono dotate. Inoltre, il quantitativo di principio attivo che si trova nella pianta varia per differenti motivi, e riuscire a raggiungere il massimo del livello a seconda del tempo balsamico.
Qui di seguito voglio proporti l’elenco delle piante medicinali elencate per nome scientifico. Si tratta di una lista contenente alcune delle piante medicinali più ricercate da tutti coloro che vogliono fare a meno dei farmaci.
Elenco
- Aloe Vera;
- Achillea;
- Agnocasto;
- Acai;
- Abete rosso;
- Agave;
- Abete bianco;
- Alloro;
- Ambrosio;
- Agrifoglio;
- Alkekengi;
- Acetosella;
- Allium cepa;
- Amamelide;
- Aglio;
- Anemone;
- Ambrosia;
- Angelica;
- Arnica;
- Anice;
- Artiglio del diavolo;
- Assenzio;
- Aneto;
- Avena;
- Betulla;
- Borragine;
- Biancospino;
- Boswellia serrata;
- Betulla;
- Bardana;
- Basilico;
- Bella di notte;
- Cacao;
- Camomilla;
- Calendula;
- Carciofo;
- Carbone Vegetale;
- Cannabis sativa;
- Cardo;
- Cicuta;
- Cicoria;
- Cartamo;
- Carota;
- Cardo Mariano;
- Citronella;
- Crescione;
- Cartamo;
- Coriandolo;
- Drosera;
- Dragoncello;
- Digitalis purpurea;
- Edera;
- Echinacea;
- Elicriso;
- Edera;
- Equiseto;
- Erba brusca;
- Erba medica;
- Erica;
- Eleuterococco;
- Escolzia;
- Eucalipto;
- Fieno Greco;
- Finocchio;
- Felce;
- Faggio;
- Fior di loto;
- Fiordaliso;
- Gelso bianco;
- Giaggiolo;
- Germe di grano;
- Ginepro;
- Ginko;
- Ginseng;
- Ginkgo biloba;
- Garcinia;
- Gelsomino;
- Girasole;
- Giuggiolo;
- Glucomannano;
- Goji;
- Graviola;
- Guarana;
- Granoturco;
- Ibisco;
- Issopo;
- Iperico;
- Lavanda;
- Lievito di birra;
- Lampone;
- Lino;
- Lilla;
- Luppolo;
- Liquirizia;
- Malva;
- Maggiorana;
- Margherita;
- Meliloto;
- Melissa;
- Menta;
- Miglio;
- Mirtillo;
- Nespolo;
- Narciso;
- Ninfea;
- Nigella sativa;
- Nontiscordardime;
- Olio di pesce;
- Olmo;
- Olivello spinoso;
- Ortica;
- Ortensia;
- Passiflora;
- Pastinaca;
- Pervinca;
- Papavero;
- Peperoncino;
- Prezzemolo;
- Primula;
- Pimpinella;
- Primula;
- Portulaca;
- Piantaggine;
- Pilosello;
- Pungitopo;
- Quercia;
- Ribes rosso;
- Ribes nero;
- Robina;
- Ricino;
- Rosa canina;
- Robina;
- Ranuncolo;
- Ruta;
- Rosmarino;
- Salice piangente;
- Sambuco;
- Saponaria;
- Salvia;
- Santoreggia;
- Stella alpina;
- Stramonio;
- Tè verde;
- Tiglio;
- Tarassaco;
- Timo;
- Topinambur;
- taxus baccata;
- Uva Spina;
- Uva ursina;
- Verbana;
- Vaeleriana;
- Viola;
- Veronica;
- Zenzero;
- Zafferano.
In commercio è anche possibile trovare dei testi interamente dedicati alle piante medicinali, l’Atlante illustrativo delle piante medicinali è curative, è uno di questi. Si tratta di un testo composto da più di 280 pagine, in cui vengono descritte nel minimo dettaglio tutte le piante officinali, e non mancano illustrazioni delle piante stesse e spiegazione dei loro benefici. Questo libro è disponibile anche su Amazon al prezzo di € 17,28.
Tra i testi più noti c’è anche: Guida alle Piante Medicinali, un libro composto da 446 pagine, in cui sono descritte più di 600 specie di piante europee selvatiche e coltivate. In questo manuale vengono descritte anche le piante officinali, quelle velenose e quelle che vengono impiegate nell’omeopatia. Anche in questo testo non mancano illustrazioni a colori. Il libero è disponibile su Amazon al prezzo di € 27,20.
Tu cosa ne pensi dell’omeopatia? L’hai mai provata? Preferisci le piante medicinali ai farmaci? Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo. Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!