Eleuterococco

Eleuterococco

Eleuterococco- L’Eleuterococco è anche chiamato “Ginseng Siberiano“, una pianta di cui si utilizzano le radici e conosciuta per le sue proprietà toniche e capaci di donare all’organismo una maggiore capacità di adattamento ai cambiamenti climatici e delle stagioni. I suoi componenti ne fanno un Elixir di lunga vita, capace di stimolare il metabolismo e di equilibrare le energie dell’organismo. 

Proprietà dell’Eleuterococco

I polisaccaridi contenuti in questa pianta hanno proprietà di ampio supporto nella stimolazione del sistema immunitario che si esplica attraverso un incremento dei Linfociti T, rinforzando l’attività dei globuli bianchi nel loro lavoro di contrasto all’aggressione di agenti patogeni.

Molto utile, quindi, negli stati di convalescenza nei quali l’organismo è più debole ed esposto alle aggressioni esterne, con un’importante funzione di prevenzione di malattie infettive e sindromi influenzali e aumenta la resistenza al freddo attraverso l’attivazione del metabolismo.

Il Ginseng delle Donne

Le Donne sono statisticamente più soggette degli uomini a stati di stress e depressione che, spesso, le stesse donne cercano di alleviare con tonici forti, anche di tipo vegetale come il Guaranà o il ginseng che, però, possono aumentare la tensione nervosa causando qualche problema collaterale,  pur alleviando i problemi per i quali vengono assunti.

L’Eleuterococco, invece, possiede alcuni principi attivi, sostanze che si differenziano da questi tonici, per cui la sua azione è altamente efficace per i problemi succitati aumentando le prestazioni fisiche e mentali ma senza gli effetti negativi sul sistema nervoso degli altri tonici vegetali.

L’Eleuterococco come Afrodisiaco

Si ritiene che questo vegetale abbia un effetto sulle ghiandole surrenali e sessuali che portano ad un miglioramento della libido, contrastando i problemi di carattere sessuale e la frigidità femminile.

Le ghiandole surrenali producono un ormone che agisce sulla pressione arteriosa incrementandola, quindi l’Eleuterococco ha anche un ottimo effetto nella soluzione dei problemi di pressione bassa che spesso caratterizzano le donne, specialmente le più giovani.

Controindicazioni dell’Eleuterococco

L’Eleuterococco è, quindi, un tonico e in quanto tale può influire negativamente sul sonno anche se, in questo senso, i problemi eventuali sono inferiori ad altri tonici vegetali. Come abbiamo detto, stimolando le ghiandole surrenali aumenta la pressione.

A fronte di quanto sopra, si rende evidente che l’Eleuterococco è controindicato in chi soffre di insonnia e di ipertensione. Per limitare i disturbi in chi soffre di insonnia, è possibile assumere l’Eleuterococco al mattino in modo che esaurisca il suo effetto nel corso della giornata.

L’Eleuterococco influisce nella funzione dell’insulina, pertanto chi ne fa uso dovrebbe tenere sotto controllo frequentemente la glicemia e in ogni caso consultarsi con il medico prima di assumere l’Eleuterococco.

Eleuterococco Dosaggio e Integratori

L’Eleuterococco si trova in commercio sotto forma di tintura madre o integratori in forma di compresse ottenute dall’estratto secco. La tintura madre va usata in dosaggio di 30-40 gocce disciolte in poca acqua, al risveglio o nel corso della mattinata.

Con le stesse modalità si usano le compresse che si trovano come integratore in dosaggi da 400 o 800 mg. Occorre attenersi a questi dosaggi in quanto una dose eccessiva può provocare mal di testa, insonnia e tensione nervosa. Evitare di assumerlo in presenza di asma, tachicardia e altri disturbi del ritmo cardiaco.

Opinioni e Prezzi Integratori

Chi ha utilizzato l’Eleuterococco ne ha tratto generalmente beneficio per i problemi per cui è avvenuta l’assunzione. Tra le opinioni, come sempre accade, ci sono persone che, invece, non hanno notato benefici o hanno avuto degli effetti collaterali come li abbiamo peraltro descritti come possibili.

Diverse aziende propongono anche Online Integratori a base di Eleuterococco e i prezzi variano anche in funzione dell’azienda produttrice. Si trovano compresse a base di Eleuterococco intorno ai 7-8 Euro ma alcuni integratori arrivano anche intorno ai 14 Euro; in ogni caso non si parla di somme considerevoli, generalmente affrontabili per risolvere problemi in modo naturale.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *