Menta Acquatica

Menta Acquatica

La Menta ha un profumo inconfondibile, gradevole e altrettanto lo è il suo gusto. Per queste sue caratteristriche la menta è ampiamente utilizzata per produrre sciroppi e verie preparazioni, gelati, ghiaccioli, piatti prelibati cui la menta conferisce un tocco in più, il classico segreto dello Chef. Tutto questo è possibile grazie agli oli aromatici e alle sostanze volatili contenute nella menta. In passato la menta era usata nelle campagne, disperdendo le foglie nel granaio, per tenere lontani topi e insetti; ancora oggi, nelle case, una pianta di Menta scaccia le mosche ma puntroppo attira le formiche. Andiamo a conoscere la Menta Acquatica.

Menta Acquatica Coltivazione

La Menta Acquatica cresce spontaneamente e facilmente in tutto il territorio nazionale, anche sull’arco alpino e nelle zone montuose di tutta Europa, dalla Foresta Nera ai monti del Giura, il Massiccio Centrale in Francia, Monti Balcani e Carpazi.

E’ molto comune, quindi, in tutta Europa e si trova anche nei Paesi che si affacciano sul mediterraneo ma non in Egitto. Il suo Habitat ideale è la vicinanza di corsi d’acqua quindi rive di torrenti, canali e fossi mentre il substrato preferito da questa pianta vede la presenza di calcare ma anche fondi silicei, basta che sia bagnato.

Si trovano anche notevoli coltivazioni proprio per la notevole richiesta di menta da parte di aziende del settore dolciario e gastronomico. Uno dei luoghi in cui si trovano notevoli coltivazioni di Menta Acquatica è nel territorio di Pancalieri, in provincia di Torino, al confine con quella di Cuneo dove si produce una Menta di alta qualità.

Menta Acquatica

Menta Acquatica Proprietà

La Menta fin dall’antichità era conosciuta e utilizzata per le sue tante Proprietà. Sono tantissime le varietà di menta e non tutte hanno le stesse caratteristiche di sapore e di proprietà, molto dipende dalla concentrazione di sostanze.

Queste sono contenute soprattutto nelle foglie della menta e la Menta Acquatica è una delle varietà più ricche. Tra le sue tante proprietà si devono annoverare:

  • Antisettica perché ha la capacità di contrastare i batteri
  • Antispasmodica con effetto rilassante sui muscoli
  • Carminativa, ovvero riduce la fuoriuscita di gas intestinali
  • Colagoga favorendo la secrezione biliare verso l’intestino
  • Stimolante verso il sistema nervoso e quello circolatorio
  • Tonico con un’azione positiva sul funzionamento dell’intero organismo

Oltre a questo la Menta Acquatica ha anche una positiva azione a contrasto dell’ipertensione.

Menta Acquatica Commestibile

La parte commestibile della Menta Acquatica sono le foglie in quanto le sostanze volatili aromatiche si trovano proprio su questa parte delal pianta.

Sono molti gli utilizzi delle foglie di Menta: possono essere usate per farne una tisana o come condimento o spezia per insaporire moltissime preparazioni in cucina.

Ottime aggiunte in un’insalata, conferiranno un sapore particolare ad una semplice frittata, come rinfresca un piatto di pesce. Non dimentichiamo l’ampio utilizzo per produrre delizione caramelle che, grazie alle Proprietà della Menta, aiuteranno a risolvere un mal di gola.

La Menta ha un effetto benefico anche nei processi digestivi, per cui il suo utilizzo in cucina, oltre a donare sapore ai piatti, aiuta l’apparato digestivo nel suo lavoro, rendendo molto più leggero qualsiasi piatto.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *