Migliori Oli Essenziali Naturali

Migliori Oli Essenziali Naturali Proprietà e Benefici

Gli oli essenziali naturali apportano notevoli benefici al corpo ed alla mente, oltre ad essere profumatissimi e ad essere un piacere per tutti i sensi.

Ma quali sono i migliori oli essenziali naturali sul mercato, come utilizzarli e quali vantaggi apportano?

Scopriamo i principali tipi di oli essenziali cosa sono e che benefici hanno per l’organismo.

Estrazione Oli Essenziali Cosa Sono

Gli oli essenziali, o oli eterici, sono estratti vegetali preziosi creati partendo da essenze pure di piante, fiori ed erbe officinali.

Il prodotto finito ha consistenza appunto oleosa e la profumazione è intensa, identica al vegetale dal quale è stato estratto.

I benefici degli oli essenziali sono altamente concentrati e alcuni di questi olii bio si possono anche assumere oralmente.

Questi estratti detti essenze, sono presenti nelle parti nobili dei vegetali, per esempio nella buccia dei frutti, nelle resine e nelle cortecce delle piante, nei petali di fiore e nelle radici.

Le essenze naturali vengono miscelate con olio o alcol, non in acqua, e una volta diventate oli essenziali naturali a seconda della tipologia possono essere inalate, bevute, diluite o utilizzate a livello topico sulla pelle.

Migliori Oli Essenziali Naturali

Gli oli essenziali naturali sono veri e propri amici della pelle e possono essere utilizzati puri o diluiti in varie preparazioni cosmetiche e curative come le creme, i sieri, i gel, ecc. 

L’olio al cocco è perfetto per contrastare l’invecchiamento cutaneo e per mantenere l’elasticità e prevenire anche le smagliature, inoltre ha un profumo inebriante che ricorda le vacanze e l’estate ed è anche utile in cucina.

La lavanda vera anch’essa dal profumo inebriante e rilassante, decongestiona la pelle ed è utile in caso di acne, scottature, arrossamenti, ferite lievi ed eczemi.

La rosa è considerata l’essenza più nobile e profumata fra gli oli essenziali è perfetta per la pulizia profonda dell’epidermide ed è anche un potente anti-age e curativo contro l’iperpigmentazione.

La camomilla romana è ottima per lenire la pelle irritata ed è anche l’essenza più sicura e ben tollerata. Il suo olio essenziale è un ideale lenitivo e può essere utilizzato sia puro che aggiunto a creme e altre lozioni.

Olio Essenziale Rilassante

Gli oli essenziali naturali sono un toccasana anche per curare l’umore e piccoli disturbi legati alla psiche.

Basta usarli tramite bruciatore di essenze, oppure stenderli sui polsi e sulle tempie, spargerne poche gocce sul cuscino prima di coricarsi o miscelarli al tradizionale olio da massaggio.

Tra i migliori oli essenziali naturali per ritrovare il benessere psicofisico lo Yang Ylang, dolce e aromatico è perfetto per alleviare ansia e stress a qualsiasi età. Si consiglia di utilizzarlo con parsimonia proprio per il suo forte aroma, per alcuni stucchevole.

Il geranio è perfetto per alleviare lo stress e riportare la calma anche a seguito si disequilibri ormonali.

La lavanda è considerata l’essenza migliore per alleviare gli stati di irrequietezza e di forte ansia, anche nei bambini più piccoli.

Ogni olio essenziale ha le sue caratteristiche benefiche e può essere usato come rimedio naturale in molte occasioni.

E’ molto utile conoscere le proprietà di questi elementi naturali per trarne benefici nei momenti di bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *