Olio di Mallo di Noce

Olio di Mallo di Noce

Olio di Mallo di Noce- La noce che sei solito mettere in tavola e che ha eccellenti proprietà, tra l’altro, è soltanto il seme dell’albero di noci, un involucro legnoso che contiene la parte del seme che mangi, il gheriglio. Diversamente da come la si considera normalmente, quindi, non è il frutto che, invece, è composto da un involucro bucciato che contiene il seme , la noce, appunto. La parte che ricopre la noce, composta da una polpa e dalla buccia, è il Mallo, ricco di tannini che sono il pigmento e da cui si ricavano coloranti e anche aromi per la preparazione di altri prodotti.  

Olio di Mallo di Noce Preparazione

Il Mallo di Noce contiene anche sostanze oleose nelle quali si disciolgono i tannini. Nel complesso la polpa ha un aspetto acquoso ma la quantità di oli contenuti è comunque significativa. Per preparare l’olio di Mallo di Noce si può procedere in due distinti modi:

  • Con la spremitura a freddo
  • Per distillazione

La preparazione dell’Olio di Mallo di noce con il primo metodo consiste nel torchiare il Mallo e raccogliere quanto ottenuto, un po’ come si fa con le olive per ottenerne l’olio. Il prodotto ottenuto con la spremitura a freddo è un misto di acqua e olio ma per via della diversa densità, l’acqua tende a ristagnare verso il basso mentre l’olio galleggia sulla stessa.

Si fa defluire l’acqua attraverso un piccolo rubinetto posto alla base del contenitore di raccolta fino a che non resta solo la parte superiore del liquido che è l’olio.

Analogo metodo con la distillazione ma questa volta riscaldando il mallo con una fiamma posta sotto al contenitore in cui questo si trova. Una serie di alambicchi e un condensatore porterà il liquido evaporato ad un contenitore di raccolta e anche in questo caso si avrà la parte acquosa sottostante e l’olio che galleggia. Questo procedimento è identico a quello tradizionale usato per ottenere l’essenza oleosa di lavanda in Provenza.

Quale dei due metodi è migliore?

Con il riscaldamento del Mallo si rischia di ledere le molecole delle sostanze benefiche contenute mentre con la spremitura a freddo le stesse sostanze restano assolutamente inalterate. Questo metodo, quindi, garantisce una maggiore qualità del prodotto.

Olio di Mallo di Noce Capelli

I Tannini contenuti nel mallo di noce sono sostanze dalle notevoli proprietà antiossidanti che, per assurdo, ossidano molto facilmente. I tannini sono chiari, trasparenti si può dire nella loro forma originale ma con l’ossidazione assumono un colore bruno.

Questa colorazione dell’Olio di Mallo di Noce è utilissima come base per prodotti abbronzanti in quanto nutre e protegge la pelle e la colorano nel contempo, donando alla stessa una tinta invidiabile prima ancora che il sole faccia il suo dovere.

L’Olio di Mallo di Noce si usa anche per i capelli che assumono così bellissimi riflessi, apparendo decisamente più belli, lucidi, sani ma purtroppo l’olio non riesce a coprire i capelli bianchi se non dopo numerose applicazioni e sempre in modo parziale.

Per ottenere un effetto colorante e coprente l’olio di mallo di noce si usa mescolato alla polvere di Henné. Si ottiene in questo modo una colorazione per capelli naturale, scevra da sostanze chimiche e che rinforza il capello invece di indebolirlo come le tinte chimiche.

Come fare la polvere di Mallo di Noce

Dal mallo non si ottiene solo l’olio ma anche la polvere, facendo essiccare completamente il mallo e poi tritandolo finemente. Anche con la polvere si ottengono tinte riflessanti per i capelli ma in soluzione oleosa, con olio di sesamo, anche unguenti con proprietà lenitive e cicatrizzanti della pelle.

Il prodotto ottenuto così dalla polvere ha anche notevoli proprietà antisettiche, quindi utile per cicatrizzare ed evitare infezioni batteriche in piccole ferite.

Olio di Mallo di Noce Dove si Compra

Trovi certamente l’olio di mallo di noce in tutte le erboristerie ma senza andare a cercarne una che potrebbe anche esserne sprovvista, perdendo tempo e denaro, puoi comprarlo anche su Amazon ad un prezzo davvero interessante.

Da ErbaVita ecco l’olio di mallo di noce in botticino da 100 ml a soli 9,90 Euro, ovviamente su Amazon, con in omaggio anche una saponetta naturale Quizen, tutto comodamente a casa tua.

Hai già provato ad usare l’Olio di Mallo di Noce? Raccontaci la tua esperienza e commenta subito questo articolo. Seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *