CategoriaProprietà delle Piante

Moringa Proprietà e Benefici

La Moringa oleifera o Moringa Africana è una pianta appartenente alla famiglia delle Moringaceae, molto conosciuta per le sue proprietà ed impiegata in diversi ambiti, dalla cosmetica all’alimentazione fino alla medicina alternativa.

In particolare si tratta di un ingrediente molto ricercato nella medicina popolare indiana e nelle medicine tradizionali dei paesi equatoriali e tropicali, in cui l’albero di Moringa oleifera cresce rigoglioso.

Continua a leggere
CategoriaProprietà delle Piante

Camomilla Usi e Proprietà

Facendo una gita fuori porta, nei campi incolti, in pianura o in collina, potrai trovare facilmente dei fiori che somigliano molto alle margherite ma con un profumo particolare: si tratta di Camomilla; e chi non conosce la Camomilla, chi non ha almeno una volta bevuto una tisana fatta con questo prodotto della Natura? Probabilmente in tanti l’avranno utilizzata per se e per i prorpi figli con l’intento di dormire meglio ma le proprietà della Camomilla non si esauriscono con questo. Sono molti gli Usi e Proprietà della Camomilla e andiamo a vederli con questo articolo.

Continua a leggere
CategoriaProprietà delle Piante

Malva Usi e Proprietà

La Malva è certamente unma pianta tra le più conosciute anche a livello popolare e da sempre utilizzata per le sue notevoli proprietà. Non è solo una pianta utilizzata come rimedio per diversi problemi dalle nostre nonne e ancora prima, quando i medicinali non erano così numerosi come oggi e soprattutto non così facilmente reperibili; il suo utilizzo ufficiale risale al medioevo , comunque certamente utilizzata anche molto prima, anche grazie al suo facile reperimento in natura. Andiamo, quindi, a vedere quali sono gli usi e proprietà della Malva.

Continua a leggere
CategoriaProprietà delle Piante

Finocchio Usi e Proprietà

La Natura provvede a fornirci rimedi per molti dei problemi che il tuo organismo deve affrontare. Non tutte le malattie possono essere guarite attraverso i rimedi naturali, le Proprietà delle piante; la Scienza ha trovato il modo per guarire malattie che non sono curabili solo grazie alle piante, ad esempio gli antibiotici oppure la chemioterapia contro il Cancro che non può essere trattato efficacemente con rimedi naturali ma per tanti altri problemi non è necessario ricorrere a prodotti chimici, ai medicinali che pure spesso si avvalgono degli stessi principi attivi ricavati dalle piante. Oggi ci occupiamo di una pianta comune, il Finocchio.

Continua a leggere
CategoriaProprietà delle Piante

Menta Acquatica

La Menta ha un profumo inconfondibile, gradevole e altrettanto lo è il suo gusto. Per queste sue caratteristriche la menta è ampiamente utilizzata per produrre sciroppi e verie preparazioni, gelati, ghiaccioli, piatti prelibati cui la menta conferisce un tocco in più, il classico segreto dello Chef. Tutto questo è possibile grazie agli oli aromatici e alle sostanze volatili contenute nella menta. In passato la menta era usata nelle campagne, disperdendo le foglie nel granaio, per tenere lontani topi e insetti; ancora oggi, nelle case, una pianta di Menta scaccia le mosche ma puntroppo attira le formiche. Andiamo a conoscere la Menta Acquatica.

Continua a leggere
CategoriaProprietà delle Piante

Erba Vescica

Ci occupiamo oggi di un’erba particolare, una pianta acquatica, quindi non dotata di vere e proprie radici ma la sua particolarità maggiore è che si tratta di una pianta carnivora e con proprietà significative, utili in molti problemi dell’organismo umano. Parliamo, quindi dell’Utricularia anche conosciuta come Erba Vescica o Erba Vescia, che a sua volta si presenta in diverse varietà. Di tutte queste varietà, due sono di reale interesse anche per la diffusione nel nostro Paese.

Continua a leggere
CategoriaProprietà delle Piante

Aloe

Una pianta originaria dell’Africa ma oggi estremamente diffusa un po’ ovunque, soprattutto nelle zone costiere ma non solo, anche nella nostra penisola. Sono molte le varietà esistenti ma quella in cui le sostanze che le donano molte proprietà sono presenti in maggiore concentrazione è l’Aloe Vera. Questa pianta è molto conosciuta e popolare e le sue virtù sono sfruttate addirittura a fini commerciali, pubblicizzando la sua presenza anche in alcune carte igieniche, fazzolettini e materassi, solo per citare alcuni prodotti.

Continua a leggere
CategoriaProprietà delle Piante

Calendula

Siamo circondati da erbe e piante di ogni genere ma in pochi sanno riconoscerle e discernere quelle utili, con proprietà utili e benefiche da quelle che non hanno queste proprietà o ne posseggono di dannose. Anche nei prati appena fuori città o in campagna o in montagna, se sapessi riconoscere le piante utili, ne potresti godere i benefici, spesso anche notevoli, tanto che molti medicinali traggono da queste i principi attivi per svolgere la loro azione. Oggi ti parliamo della Calendula.

Continua a leggere