CategoriaRimedi Naturali

Fitoterapia: le Erbe Contro i Disturbi del Sonno

L’insonnia è un problema molto comune che affligge ogni notte tantissime persone e che si ripercuote sulla vita di tutti i giorni in modo negativo.

Solitamente chi non riesce a dormire bene dà la colpa allo stress o alla tensione accumulata durante la giornata, ma possono esserci anche altre cause di insonnia come l’alimentazione scorretta, i disturbi del ritmo circadiano, l’uso prolungato di dispositivi a luce blu o gli orari sempre diversi.

Continua a leggere
CategoriaRimedi Naturali

Abete Bianco

La natura offre enormi risorse che l’uomo un tempo, prima dell’avvento della medicina e dei farmaci, sapeva utilizzare per trattare molti dei disturbi che da sempre lo affliggono. Riferendoci ai racconti biblici, Adamo ed Eva, con il loro peccato originale, hanno aperto la strada alle malattie, fino ad allora sconosciute ma la natura continua a donare a tutti gli esseri viventi, Uomo compreso, la possibilità di curarle; il problema è che il progresso ha disabituato il genere umano al loro utilizzo. E’ bene riscoprire i rimedi naturali e tra questi anche l’Abete Bianco.

Continua a leggere
CategoriaRimedi Naturali

Grindelia: Proprietà, Uso e Controindicazioni

In quanti di noi odiano la tosse? Avete mai provato la Grindelia?

Insomma, a volte, un malanno di stagione ci porta ad avere una tosse duratura nel tempo, che si protrae fino all’inizio della primavera. Nei casi più fortunati, ovviamente.

Per chi soffre di allergia, la tosse è sempre in agguato. Ogni granello di polvere, ogni polline che viene a contatto con la gola o il naso rischia di farci tossire e starnutire per giorni. Continua a leggere