Tisane alla Passiflora: a cosa fanno bene?

Tisane alla passiflora, un rimedio naturale contro ansia, stress e insonnia, in quest’articolo vediamo insieme quali sono le migliori tisane alla passiflora e quante tisane di passiflora si possono prendere ogni giorno!

La passiflora (passiflora incarnata), nota anche come fiore della passione, è una pianta utilizzata per le sue proprietà calmanti e rilassanti o sedative.

Le tisane alla passiflora vengono preparate con le foglie di passiflora (per preparare una tisana alla passiflora basta prendere dell’acqua, bollirla quindi unire un pò di melissa e passiflora lasciando infusione per 5 minuti circa) o con delle tisane pronte, ecco le più vendute oggi su Amazon:

Queste sono le migliori tisane alla passiflora utilizzate per alleviare stress, ansia e insonnia (a proposito leggi anche il nostro articolo rimedio naturale per l’Ansia), vediamo insieme quali sono le

Proprietà della Passiflora

Utilizzata tradizionalmente per le sue proprietà calmanti/rilassanti, la passiflora sembra avere dei composti che hanno effetti positivi sul sistema nervoso contribuendo a ridurre l’ansia e favorendo il rilassamento.

A proposito di ansia e stress, le tisane alla passiflora sembrano dare benefici a chi soffre di questi disturbi, ma i risultati e gli effetti possono variare da persona a persona…

Questa pianta viene inoltre utilizzata per combattere l’insonnia grazie alle su proprietà sedative: bere una tisana prima di andare a dormire può effettivamente aiutare a prendere sonno più rapidamente e dormire meglio!

Come fare una tisana alla passiflora?

Niente di più semplice!

Per preparare le tisane alla passiflora basta utilizzare le foglie essiccate, i fiori o le bustine oggi disponibili in commercio (si possono trovare queste tisane anche nei supermercati).

Per chi utilizza le foglie essiccate basta utilizzare uno o due cucchiaini lasciandole in infusione per 5/10 minuti.

Una volta pronta la tisana possiamo scegliere se berla o aggiungere un pò di miele o zucchero.

Controindicazioni Tisane alla passiflora

Ci sono controindicazioni nell’uso (o meglio nell’abuso) di queste tisane?

Non si dovrebbero consumare più di due tazze di tisana al giorno, questa pianta è considerata sicura per la maggior parte delle persone se utilizzata nelle dosi raccomandate (sempre riportate nelle confezioni di tisane), ma non va utilizzata in caso di:

  • Gravidanza
  • Assunzione di farmaci che possono reagire a questa pianta
  • Allergie particolari

Meglio dunque chiedere sempre il parere al proprio medico o al farmacista per sicurezza.

La passiflora può interagire con alcuni farmaci e gli effetti possono variare da persona a persona.

Come tutte le erbe e piante medicinali, è bene ricordare che questi rimedi non possono sostituire i trattamenti medici convenzionali, per maggiori informazioni è sempre bene consultare il proprio medico.

Se ami le tisane dai un’occhiata anche al nostro articolo dedicato alle tisane dimagranti naturali!

Vuoi aggiungere qualcosa?

Lascia un commento a quest’articolo, oppure ricorda di condividerlo sui social per supportare il nostro piccolo blog di erbe e piante medicinali, il tuo contributo è molto importante per noi!

Lascia una risposta